Melinda

Moige premia Melinda

Lo spot della Mela d.o.p della Val di Non vincitrice del premio "Conchiglia Moige" 2013-2014

Ad ottenere il riconoscimento, consegnato oggi, 17 giugno 2014, nella Sala della Regina presso la Camera dei Deputati, è lo spot pubblicitario di Melinda che ne racconta i valori fondanti: bontà, ambiente, lavoro e cooperazione.

Melinda

Il premio conchiglia del Moige

Qual è il livello qualitativo della televisione italiana secondo i genitori? Quali programmi si sono distinti per ricchezza e bontà dei contenuti nella stagione 2013-2014? Quali cartoni animati hanno offerto modelli positivi ai più piccoli e quali hanno deluso? Chi sono i soggetti promotori di valori sani nelle pubblicità e chi invece veicola messaggi pericolosi?

Il "Premio Conchiglia Moige" è il massimo riconoscimento assegnato dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori – ai programmi televisivi, spot pubblicitari compresi, che veicolano contenuti family-friendly, rivolti cioè specificamente alla Famiglia o comunque adatti ad essa. Il vincitore viene individuato in una rosa di ben 180 programmi televisivi di vario tipo, in onda in fascia protetta e segnalati dai telespettatori.

Premiazione delle trasmissioni televisive e pubblicità che veicolano contenuti adatti a tutta la famiglia, analizzate dall"Osservatorio tv del Moige (Movimento Genitori) e presentazione del volume "Un anno di zapping 2013-2014", l"unica guida critica alla programmazione televisiva italiana, che si muove nella direzione di una tv "family friendly", in cui sono analizzati 180 programmi, compresi 40 spot, in onda in fascia protetta e segnalati dalle famiglie.

Il Video dello spot premiato.

Lo spot pubblicitario di Melinda racconta i valori fondanti - bontà, ambiente, lavoro e cooperazione - sulle note di "Bella Belinda" la famosa canzone di Gianni Morandi, hit internazionale degli Anni Settanta che, grazie ad una simpatica rivisitazione del testo è diventata Bella Melinda.

La campagna è stata ideata dall'agenzia creativa Cernuto Pizzigoni & Partners.

Melinda.

Logo Melinda

Chi è Melinda.

Melinda è un Consorzio costituito tra 16 cooperative che riuniscono circa 4.000 famiglie di frutticoltori che coltivano circa 6.600 ettari di meleti situati nei territori particolarmente vocati delle Valli di Non e Sole, in Trentino.

Da questo immenso frutteto fatto da più di 25 milioni di alberi melo ogni anno si raccolgono oltre 350.000 tonnellate di frutti, cioè più di 1,7 miliardi di mele.

Le 3 varietà di mela principalmente coltivate da Melinda sono quelle a Denominazione di Origine Protetta: Golden delicious, Red delicious e Renetta.

La premiazione.

Martedì 17 giugno 2014 alle ore 11:00 Sala della Regina presso la Camera dei Deputati si è svolta la cerimonia di assegnazione del "Premio Conchiglia Moige", il massimo riconoscimento assegnato ai prodotti televisivi più significativi, hanno partecipato direttori di rete, autori, presentatori e professionisti della tv italiana.

Sono intervenuti:

  • - Maria Rita Munizzi, Presidente Nazionale Moige - Movimento Genitori
  • - Elisabetta Scala, Vicepresidente e Responsabile Osservatorio Media del Moige
  • - Elisa Manna, Responsabile Politiche Culturali Fondazione Censis, membro del Comitato Media e Minori e vicepresidente del CNU- Consiglio Nazionale degli Utenti, presso AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
  • - Moderatore: Marida Caterini, giornalista e critica tv
Successivamente si è tenuta la premiazione degli autori, dei direttori di rete e dei conduttori dei 27 tra programmi d'intrattenimento e per ragazzi, fiction e spot vincitori del "Premio Conchiglia Moige" 2013/2014, è entrata nel vivo.

La motivazione del Movimento Italiano Genitori (Moige) del premio al Consorzio Melinda è stata: "per aver raccontato la fatica e la pazienza degli agricoltori della Val di Non, valorizzando la bellezza della natura e l'importanza dell'alimentazione genuina."

Il premio per il Consorzio Melinda è stato ritirato dal Direttore Marketing di Melinda, Paola Zanella che ha rilasciato la seguente dichiarazione: "questo premio onora e gratifica il lavoro di queste famiglie, che vedono riconosciuto dal Moige il loro lavoro. Ci spinge soprattutto a proseguire questo lungo cammino intrapreso dai nostri padri e ad essere orgogliosi di questo premio ricevuto."

Le motivazioni per l'assegnazione del premio Conchiglia d'oro al Consorzio Melinda.

  • Promuovere una televisione rivolta alla Famiglia in maniera sempre più rispettosa, intelligente e costruttiva è uno degli obiettivi che il Moige persegue fin dalla sua nascita con tenacia e autorevolezza.

    Moige
  • Tali obiettivi di comunicazione sono completamente condivisi in da Melinda – che guarda alla Famiglia come la sede principale per l"educazione, anche alimentare, delle generazioni future – e che pertanto si rivolge alla Famiglia con messaggi che parlano di gusto e salubrità delle mele, di rispetto dell" Ambiente, di cooperazione, di passione per il proprio lavoro, di rispetto per le tradizioni e di gioia di vivere.

    Moige
  • Tutto ciò è facilmente comprensibile se si considera che Melinda è essa stessa una grande famiglia.

    Moige

Contatta Melinda

Consorzio Melinda SCA è raggiunbile attraverso i canali tradizionali:

telefono: +39 0463 671111 (Sede azienda)
numero verde: 800-929272 (Servizio clienti dall"Italia)
fax: +39 0463 671121
posta tradizionale: Via Trento 200/9 cap 38023 Cles (Trento) (clicca per aprire Google Maps)

ma anche web
sito: http://www.melinda.it/
email: melinda@melinda.it

oltre che sui diversi canali social

Facebook Icon https://www.facebook.com/MelindaValDiNon (Fanpage istituzionale)
Facebook Icon https://www.facebook.com/moigepremiamelinda2014 (Fanpage della premiazione)
Twitter Icon https://twitter.com/MeleMelinda
Instagram Icon http://instagram.com/moigepremiamelinda#
Flickr Icon http://www.flickr.com/photos/moigepremiamelinda/
')